Marco Zuccarini - Direttore d'Orchestra
Leggi il Curriculum di Marco Zuccarini
La discografia di Marco Zuccarini
Le collaborazioni di Marco Zuccarini
Cosa hanno detto di Marco Zuccarini
Come contattare Marco Zuccarini
Le collaborazioni di Marco Zuccarini
 
Marco Zuccarini Marco Zuccarini Marco Zuccarini Marco Zuccarini
Curriculum

Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte e Clarinetto, ha proseguito gli studi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in musica da camera con il Maestro Riccardo Brengola. Nel 1982 gli sono stati conferiti due diplomi d’Onore e il premio "Peterlongo" all’Accademia Chigiana di Siena. Ha svolto un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa ed importanti Festival collaborando con artisti di fama.

Dal 1989 si è interamente dedicato alla direzione d’orchestra lavorando con molte rinomate orchestre italiane accanto a prestigiosi solisti quali ad esempio: Josè Carreras, Salvatore Accardo, Astor Piazzolla, Duo Gulli-Cavallo, Joaquin Achucarro, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Pierre Amoyal, Giuliano Carmignola, Nina Beilina, Franco Maggio Ormezowsky, Cecilia Gasdia, Alexander Lonquich, Claudio Desderi, Benedetto Lupo, Pietro de Maria, Francois-Joel Thiollier, Boris Belkin. Nel 1990 ha fondato l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con la quale ha realizzato la prima ripresa in tempi moderni de le "Nozze" di B. Galuppi, e ha registrato con Maria Tipo il I e IV Concerto di Beethoven per pianoforte per la RAI. Nel gennaio 1996 ha registrato a Napoli un concerto in memoria di Padre Pio trasmesso su RAIUNO con Milva, eseguendo in prima italiana "Alleluia" di Sergio Rendine e a Milano la prima nazionale del balletto "Der Demon" di Hindemith con i primi ballerini solisti della "Scala". Incide per Bongiovanni (Bologna), Music and Arts.

Dal 1992 al 2000 è stato Direttore Principale Residente presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è docente di musica da camera al Conservatorio "A.Casella" de l'Aquila. Nel gennaio 1998 è stato invitato in Australia per dirigere l’Orchestra Giovanile Australiana per il 50° anniversario dell’Australian National Music Camp (concerti registrati dal A.B.C.) e la West Australian Simphony Orchestra a Perth. Grazie al successo di questa tournée è stato immediatamente invitato per il 1998 all’Università di Melbourne per una serie di masterclasses e ancora per il 1999 e 2000 con le Orchestre Sinfoniche di Melbourne, Adelaide, Tasmania e West Australia. Nel 2001 ha realizzato un ulteriore tournèe, ancora con la Melbourne Symphony Orchestra per il Myer Music Bowl, con concerti in Tasmania, e Canberra. Attivo anche in America Latina, ha debuttato nel 2000 alla Filarmonica di Bogotà . Nel Maggio 2002 debutterà in Nuova Zelanda con la Auckland Philarmonic.

A Maggio 2002 ha debuttato con la Auckland Philarmonica in Nuova Zelanda ed è stato subito reinvitato per due programmi nel Settembre 2003.Nell’Agosto 2002 ha diretto un concerto al 50esimo Festival di Lubljana con Maxence Larrieu e L’Accademia I Filarmonici di Verona, trasmesso dalla Radio Nazionale Slovena. Nel Gennaio 2003 ha diretto a Cagliari la Prima assoluta di” Notti Sylvane” di Sylvano Bussotti e nell’Ottobre 2003 ha diretto all’Opera House di Sydney con 6 recite di Madama Buttterfly di Puccini.

Nella stagione 2003/04 ha diretto 5 programmi con la Auckland Philarmonia, in Aprile 2004 ha diretto 2 concerti sinfonici per il Teatro Bellini di Catania e 3 rappresentazioni de "La Serva Padrona" di Paisiello all'Inaugurazione del Teatro Sangiorgi di Catania sempre con l'Orchestra del Teatro Bellini. Ritornerà a Catania per 2 concerti nella stagione sinfonica nell'Aprile 2005.
Nel Luglio 2004 ha diretto 3 concerti con l'Orchestra dell'Accademia della Scala e nel febbraio 2005 debutterà a Bucarest con la Filarmonica “Enescu”.

Nel 2005 ha debuttato con due concerti con la Philarmonia Enescu a Bucarest ed ha registrato, cl Teatro Bellini di Catania, il dvd della “Serva Padrona” di Paisiello (prima registrazione mondiale in dvd) per Fabula Classica.

Nel 2007 ha debuttato con la Sinfonica Siciliana a Palermo.

Dal 2008 insegna musica da camera al Conservatorio "G.Verdi" di Torino

Nell'Ottobre 2009 ha diretto a Lecce, Carlo Grante Solista, la prima assoluta di Concerto Italiano di Roman Vlad.

Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Violoncello "B.Mazzacurati" a Torino, ha fatto parte di importanti giurie in concorsi internazionali quali i Concorsi Internazionali di Musica da Camera a Pinerolo e il XIX Concorso Internazionale di Santander "Paloma O’Shea". Nel settembre 2018 ha diretto al Chamber Music Festival di Porto cervo Martha Argerich e Sergey Nakariakov.

Dal novembre 2015 è stato nominato Direttore del Conservatorio "G.Verdi" di Torino.

inizio pagina